In occasione del 31 agosto, giornata mondiale di sensibilizzazione contro le overdose, ITArdd e Forum Droghe lanciano la campagna “Siamo vivi perchè…” che vuole promuovere la diffusione e la reperibilità del naloxone, insieme alla presa di coscienza da parte della società che le morti da overdose sono evitabili laddove stigma e emarginazione lasciano spazio a supporto e conoscenza.
Garantire alle persone che usano droghe la disponibilità del naloxone è una delle strategie di Riduzione del Danno più efficaci per prevenire le morti da overdose. L’Italia è uno dei pochi paesi nel quale il Naloxone è farmaco da banco. Anche per questo nel nostro paese si è sviluppato negli anni un modello di distribuzione del salvavita alle persone che usano droghe (Take Home Naloxone) che è stato esempio in tutto il mondo.
Ciononostante, l’accesso al Naloxone è disomogeneo. Ci sono intere Regioni nelle quali non è consegnato ai consumatori, e ce ne sono altre nelle quali la distribuzione si limita ad alcune città. Ancora oggi poi, sono tante le farmacie che non tengono il farmaco nei propri armadi o lo consegnano solo su prescrizione medica.
Ecco le immagini, che potete usare e diffondere il 31 agosto 2021 (e in seguito) utilizzando gli hashtag #MaiSenzaNaloxone #EndOverdose #IOAD
Storie Instagram/FB
Scarica in formato zip: Mai Senza Naloxone Storia Instagram
Post Instagram
Scarica in formato zip: Mai Senza Naloxone Instagram
Post Facebook
Scarica in formato zip: Mai Senza Naloxone Facebook
Pieghevole
Scarica il pieghevole informativo della campagna in formato pdf: pieghevole-finale.pdf